info@assoscf.org

Cerca

Consulenti finanziari, approda in Italia la certificazione CFP

Era attesa dal settore della consulenza finanziaria da oltre un decennio e finalmente è arrivata. I consulenti finanziari potranno conseguire anche in Italia la certificazione internazionale Cfp (Certified Financial Planner), che viene già rilasciata in altri 27 Paesi nelle diverse aree del pianeta dal Financial Planning Standards Board, l’ente che definisce gli standard per la professione della pianificazione finanziaria a livello globale per promuovere l’eccellenza e certificare le competenze di coloro che guidano le famiglie nelle loro scelte di investimento.

L’aggiornamento professionale è un elemento ormai sempre più centrale, in un contesto normativo dove gli obblighi di formazione continua dei consulenti finanziari rappresentano per i regulator e per i legislatori uno dei capisaldi delle direttive europee e della normativa nazionale per garantire ed accrescere la tutela dei risparmio.

In occasione del Fpsb Global Meeting 2023, che si è svolto nei giorni scorsi a Singapore, Fpsb Italia si è unita alla rete globale di enti che in tutto il mondo hanno finora certificato le competenze di oltre 213mila professionisti della consulenza finanziaria che lavorano su base indipendente o per una realtà bancaria. «Con il cambiamento di apertura e trasparenza nei mercati finanziari europei, il panorama della pianificazione finanziaria in Italia sta diventando sempre più diversificato, con istituti finanziari e consulenti indipendenti – spiega Dante De Gori, Ceo di Fpsb -. Questo rappresenta quindi un momento propizio per portare la certificazione Cfp in Italia e accoglierla nella nostra rete globale».

I professionisti con certificazione Cfp seguono una impegnativa fase di formazione per acquisire una profonda comprensione dei principi di pianificazione finanziaria al fine di fornire un servizio olistico e completo ai clienti. Ottenere la certificazione Cfp simboleggia l’impegno di un consulente finanziario verso rigorosi standard di competenza ed etica. «Per un professionista della consulenza finanziaria ormai è fondamentale avere rigorosi standard etici e non solo competenze finanziarie – spiega Antonio Soldi, presidente di Fpsb Italia -. A tal fine siamo lieti di introdurre il programma di certificazione Cfp in Italia, con l’obiettivo di facilitare il collegamento tra risparmiatori e i professionisti che hanno assunto l’impegno di mettere gli interessi dei clienti al primo posto».

Il primo gruppo di professionisti Cpf in Italia verrà annunciato oggi durante il Fee-Only Summit 2023, l’evento nazionale della consulenza finanziaria indipendente organizzato da Consultique a Verona.

Mercoledì 25 ottobre – Il Sole 24 Ore

Vuoi saperne di più?