Gestire il patrimonio
Gi investitori e le famiglie italiane possono trovare in AssoSCF un punto di riferimento indispensabile per la pianificazione patrimoniale, la consulenza in materia di investimenti e la protezione del proprio patrimonio: le SCF associate ad AssoSCF non svolgono attività di collocamento e distribuzione di prodotti, non hanno alcun rapporto con banche, SIM, SGR, compagnie d’assicurazione o altri intermediari, e sono remunerate esclusivamente a parcella dalla propria clientela. Le SCF sono libere dal conflitto di interesse, tipico degli operatori tradizionali, legati alla banca o ad altro intermediario, che devono mediare tra gli interessi del cliente e quelli dei propri datori di lavoro.
Efficienza nella gestione del patrimonio
La gestione di un patrimonio si deve ispirare all’efficienza nel metodo adottato e negli strumenti utilizzati: le SCF rappresentano il soggetto che accompagna l’investitore nella corretta allocazione delle proprie risorse con il fine del raggiungimento degli obiettivi dei componenti di tutta la sua famiglia.
Che cos'è necessario sapere
circa il proprio patrimonio?
Anzitutto è necessario valutare l’efficienza e la solidità della banca o dell’intermediario di riferimento, verificando ed eventualmente rinegoziando le condizioni applicate.
In secondo luogo, è indispensabile effettuare un controllo accurato di come è investita la propria ricchezza, effettuando un’analisi dei singoli strumenti e prodotti finanziari che si trovano nel portafoglio. Questa fase del processo di consulenza richiede l’adozione di tecniche di analisi e ricerca indipendente che consentano di far emergere eventuali criticità e inefficienze nella gestione del patrimonio e conseguentemente prendere decisioni adeguate in un’ottica di efficientamento della gestione finanziaria.
La fase di raccolta informazioni sulla situazione patrimoniale/reddituale dell’investitore e l’individuazione degli obiettivi dell’intero nucleo familiare consentono poi di porre le basi per la pianificazione patrimoniale e finanziaria, il servizio principale e ad alto valore aggiunto delle SCF.